Il Corso è erogato attraverso moduli video registrati. È possibile esercitarsi ai quiz di verifica senza limiti

La formazione permanente per il Responsabile tecnico

Corso Responsabile tecnico Albo nazionale Gestori ambientali per la categoria 9 - Modulo Specialistico Bonifica dei siti inquinati

La Formazione permanente della RIVISTA “Rifiuti” avvia un nuovo programma di corsi per le verifiche di aggiornamento del Responsabile Tecnico (RT) per l’Albo nazionale Gestori ambientali. 

Nel mondo della gestione dei rifiuti, il Responsabile tecnico è una figura chiave. Le sue competenze e le sue scelte operative qualificano le prestazioni ambientali e le strategie di sostenibilità di ogni impresa e contribuiscono a porla al riparo dalle pesanti ricadute sanzionatorie. 

Il Corso realizzato attraverso moduli video registrati affronta sia questioni teorico/tecniche, sia aspetti operativi e procedurali, come richiesto dall’ampio ventaglio di responsabilità che competono a questa fondamentale figura professionale e - attraverso una facile applicazione - consente di simulare sia l’esame di Verifica di idoneità dell’Albo, sia di esercitarsi attraverso la modalità “training” sulle singole materie che compongono l’esame, al fine di potersi così allenare nelle materie in cui ci si sente più incerti.

Il Programma del Modulo specialistico Bonifica dei siti inquinati (categorie 9) è articolato su una presentazione e su quattro argomenti cui corrispondono filmati video registrati  esplicativi e slide di sintesi degli argomenti stessi:


Video registrati (durata 4 ore):

  • Presentazione delle Verifiche Iniziale e di Aggiornamento. Requisiti per sostenerle, sistema di valutazione e assegnazione del punteggio. La Dispensa dalla Verifica: chi può richiederla e come ottenerla.
  • Materia: 1. Progettazione della bonifica
  • Materia: 2 Tecniche di bonifica
  • Materia: 3. Tecniche di stoccaggio rifiuti
  • Materia: 4. Tecniche di prevenzione e sicurezza del lavoro con specifico riferimento alle operazioni di bonifica

Esercitazioni:

All’interno del corso “Modulo Specialistico Raccolta e trasporto rifiuti”, mediante una intuitiva e facile applicazione, è possibile:

- simulare l’esame di verifica di idoneità dell’Albo. Il programma consente, come in sede d'esame, l'estrazione randomica di 40 domande, alle quali rispondere in un tempo massimo di 60 minuti.

- esercitarsi attraverso la modalità “training” sulle singole materie che compongono l’esame “Modulo Specialistico Raccolta e trasporto rifiuti”, al fine di allenarsi nei temi in cui ci si sente più incerti. Il programma consente, come in sede d'esame, l'estrazione randomica di 15 domande, alle quali rispondere in un tempo massimo di 30 minuti.


Si possono ripetere gli esercizi quante volte si desidera; alla conclusione delle simulazioni è possibile controllare le statistiche e individuare gli errori commessi.

Le esercitazioni sono aggiornate all’ultima versione pubblicata sul sito www.albonazionalegestoriambientali.it


I materiali di studio (video registrati, slide, normativa e dottrina di riferimento) e le esercitazioni saranno disponibili per 365 giorni a partire dalla data di acquisto

Relatori

Andrea Sconocchia
(ARPA Umbria - Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni)

Iscrizione

Quota di adesione

euro 180,00 + IVA euro 39,60
totale euro 219,60

La quota comprende: materiale di supporto, attestato di partecipazione

Sconti

è previsto uno sconto per:
  • abbonati alla rivista “Rifiuti - Bollettino di informazione normativa”
  • abbonati al servizio “Rifiuti on-line”
  • abbonati al servizio “Osservatorio di normativa ambientale”
Sconto abbonato: € 162,00 + IVA

Modulo iscrizione

Puoi iscriverti al seminario anche scaricando il Modulo di adesione da compilare e inviare via mail a segreteria@reteambienteformazione.it

scarica modulo