SAFTE – Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica (quarta edizione)
La Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica (SAFTE), fondata nel 2021 per offrire alle imprese innovative e ai manager strumenti concreti per affrontare le sfide dell’Economia Circolare e della Transizione Ecologica, annuncia il lancio della quarta edizione del suo programma, con una visione e una struttura completamente rinnovate.
Questo perché oggi, un approccio settoriale e specialistico non basta più per gestire un problema sistemico come la responsabilità ambientale. Serve una cultura altrettanto sistemica e multidisciplinare.
Questo nuovo paradigma ha un nome: ESG.
Attraverso l’adozione dei criteri ESG, misurare e integrare parametri differenti diventa un processo che garantisce ricadute tangibili a livello funzionale, reputazionale ed economico, rendendo la compliance non solo necessaria ma anche strategica.
L’opzione diventa compliance.
Per i manager e per i nuovi professionisti, disporre di strumenti che promuovano una “visione d’insieme” non è più una semplice opzione, ma un requisito fondamentale per affrontare con prontezza i cambiamenti imposti dai nuovi paradigmi economici e sociali.
Per questo Italian Exibition Group/Ecomondo – che si avvale per questa iniziativa delle competenze della prestigiosa Università di Bologna in collaborazione con il Gruppo ReteAmbiente – propone a grande richiesta il terzo Corso di Alta Formazione, a partire dal 21 marzo per una durata di 12 settimane. Sarà inoltre occasione per Italian Exibition Group di presentare la Scuola durante la fiera K.EY.
La Scuola si rivolge principalmente al management delle aziende maggiormente coinvolte nella Transizione Ecologica, molte delle quali prendono parte agli eventi e alle attività espositive e convegnistiche organizzate da Italian Exhibition Group. Tuttavia, il corso è pensato anche con particolare attenzione per i giovani professionisti, che si candidano a soddisfare le esigenze di innovazione delle aziende più dinamiche.
Prima unità
Linee di indirizzo nazionali ed europee sugli aspetti ambientali nelle valutazioni ESG
Seconda unità
Le strategie energetiche nella Transizione Ecologica
Terza unità
Economia Circolare dei materiali
Quarta unità