Academy

Iniziative per la formazione dei nuovi Manager dell’Economia circolare

ReteAmbiente Formazione promuove e contribuisce alla realizzazione di Corsi di Alta formazione in collaborazione scientifica con prestigiosi Istituti universitari e con Enti e Consorzi.
L’obiettivo è integrare nella formazione universitaria competenze specifiche sulla gestione dei flussi di materia e dei rifiuti, così come sulla conversione energetica e le problematiche connesse.

Per affrontare la transizione ecologica, infatti, i nuovi Manager dovranno essere dotati di competenze trasversali, che li rendano capaci di valutare gli effetti ambientali, economici e di reputazione dell’attività dell’azienda, trovando in questo modo nuovi strumenti concreti per la loro strategia di produzione.

Le iniziative effettuate fino ad oggi vedono già la collaborazione con Università e Enti, Consorzi e imprese

Attività realizzate

Corso di perfezionamento universitario "Economia Circolare - da rifiuti a risorse: un'economia in transizione". Un progetto di ReteAmbiente con il Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale del Politecnico di Milano.

SAFTE – Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica. Un’iniziativa di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna promossa da Italian Exhibition Group/Ecomondo in collaborazione con ReteAmbiente. Realizzate 2 edizioni nel 2022 e 2023 con la partecipazione di oltre ottanta discenti, provenienti da aziende, istituzioni e pubbliche amministrazioni.

Gestire i rifiuti tra legge e tecnica. Percorso formativo sulla gestione dei rifiuti e degli imballaggi, promosso da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) con ReteAmbiente Formazione in collaborazione con istituti universitari. Realizzate 2 edizioni con l’Università della Basilicata (anni 2019-2020), Università Mediterranea di Reggio Calabria (2021), Università di Palermo (2021), Consorzio Universitario PROMOS (2022), Università di Catania (2023). 

Le Attività in corso e in programma

Academy
Dal 15 dicembre 2023 al 23 febbraio 2024
Biowaste Academy

Corso di perfezionamento per Tecnico di Impianti

È previsto il prezzo convenzionato di € 1.300,00 (+ iva) per i soci Consorzio Italiano Compostatori (CIC)

Coordinamento scientifico: Paola Ficco

Vai al programma
Academy
Dal 26 febbraio al 25 marzo 2024
Green Jobs 2024 Gestire i rifiuti nell'economia circolare

Gestire i rifiuti nell’economia circolare

Coordinamento scientifico: Paola Ficco

Vai al programma
Academy
Dal 15 marzo al 24 maggio 2024
SAFTE – Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica

Coordinamento scientifico: Paola Ficco

Vai al programma
Coordinamento scientifico
Tutti gli incontri sono curati da Paola Ficco, avvocato in Roma, giurista ambientale, Responsabile scientifico di ReteAmbiente Formazione, Direttore responsabile della Rivista Rifiuti
Un'importante agevolazione fiscale
Ai sensi dell’articolo 54, comma 5, del Dpr 917/1986 (T.U. imposte sui redditi) dal 1° gennaio 2017 le spese per l’iscrizione a master, corsi di formazione o di aggiornamento professionale, convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo entro il limite annuo di 10mila euro.