Academy

Iniziative per la formazione dei nuovi Manager dell’Economia circolare

ReteAmbiente Formazione promuove e contribuisce alla realizzazione di Corsi di Alta formazione in collaborazione scientifica con prestigiosi Istituti universitari e con Enti e Consorzi.
L’obiettivo è integrare nella formazione universitaria competenze specifiche sulla gestione dei flussi di materia e dei rifiuti, così come sulla conversione energetica e le problematiche connesse.

Per affrontare la transizione ecologica, infatti, i nuovi Manager dovranno essere dotati di competenze trasversali, che li rendano capaci di valutare gli effetti ambientali, economici e di reputazione dell’attività dell’azienda, trovando in questo modo nuovi strumenti concreti per la loro strategia di produzione.

Le iniziative effettuate fino ad oggi vedono già la collaborazione con Università e Enti, Consorzi e imprese

Attività realizzate

Corso di perfezionamento universitario "Economia Circolare - da rifiuti a risorse: un'economia in transizione". Un progetto di ReteAmbiente con il Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale del Politecnico di Milano.

SAFTE – Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica. Un’iniziativa di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna promossa da Italian Exhibition Group/Ecomondo in collaborazione con ReteAmbiente. Realizzate 3 edizioni nel 2022, 2023 e 2024 con la partecipazione di oltre centoventi discenti, provenienti da aziende, istituzioni e pubbliche amministrazioni.


Gestire i rifiuti tra legge e tecnica. Percorso formativo sulla gestione dei rifiuti e degli imballaggi, promosso da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) con ReteAmbiente Formazione in collaborazione con istituti universitari. Realizzate 2 edizioni con l’Università della Basilicata (anni 2019-2020), Università Mediterranea di Reggio Calabria (2021), Università di Palermo (2021), Consorzio Universitario PROMOS (2022), Università di Catania (2023), Atenei di Bergamo, Brescia e dell’Università Cattolica (2023).

Biowaste Academy. Corso di perfezionamento per Tecnico di Impianti. Realizzato tra dicembre 2023 e febbraio 2024 dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC), da ReteAmbiente Formazione e dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Un corso di perfezionamento su misura per acquisire gli strumenti operativi e di valutazione applicati alla filiera della valorizzazione della sostanza organica. Il tutto con un focus sulle sue dimensioni industriali, normative, agronomiche e ambientali. 

Le Attività in corso e in programma

Nessuna lezione in programma

Coordinamento scientifico
Tutti gli incontri sono curati da Paola Ficco, avvocato in Roma, giurista ambientale, Responsabile scientifico di ReteAmbiente Formazione, Direttore responsabile della Rivista Rifiuti
Un'importante agevolazione fiscale
Ai sensi dell’articolo 54, comma 5, del Dpr 917/1986 (T.U. imposte sui redditi) dal 1° gennaio 2017 le spese per l’iscrizione a master, corsi di formazione o di aggiornamento professionale, convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo entro il limite annuo di 10mila euro.